lunedì 16 dicembre 2013

La procedura del Consenso (sì) Informato (anche no)

Navigando su internet sono incappata casualmente nel sito dell'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata (CROB) ente del Servizio Sanitario Regionale. Lì ho trovato una fantastica "Dichiarazione di avvenuta informazione ed espressione del consenso ad intervento chirurgico di ricostruzione mammaria".
Ciò che è descritto mirabilmente nel foglio, io l'ho subito all'interno dello stesso intervento di mastectomia dove mi hanno posizionato contemporaneamente l'espansore provvisorio. Io però ho firmato solo 1 foglietto "stitico" in cui dichiaravo di aver ricevuto tutte le info del caso (ma essendo tu un paziente e non il medico, come fai a stabilire se ciò che sai è sufficiente?) e di informazioni, col senno di poi, ne ho ricevute pochissime, direi quasi nessuna.
La questione è che prima sei talmente rincoglionita da tutta una serie di variabili che ti si accavallano che la tua lucidità (per quanto io sia una donna sveglia e propositiva, assolutamente non passiva anche nella malattia) è necessariamente compromessa. 
Credo che questo foglio sia davvero fatto bene. Forse impressiona un pò chi l'intervento di mastectomia lo deve ancora fare? Non lo so, io sinceramente certe cose le avrei volute sapere prima anche perchè alcuni fenomeni che si sono presentati successivamente li avrei potuti leggere diversamente difendendomi meglio anche da certe inefficienze del SSN.

Buona lettura: Modulo di informazione

Nessun commento:

Posta un commento

Stai commentando come utente anonimo o con il tuo account Google. Consulta la Privacy Policy