lunedì 20 ottobre 2014

Il documentario "Nastri Rosa SpA" arriva in prima visione a Bologna!!

Finalmente un'iniziativa davvero interessante, utile ed alternativa rispetto al mantra rosa di ottobre, mese dedicato al cancro al seno. Il famoso documentario "Pink Ribbons, Inc." arriva anche in Italia per farci riflettere su due questioni molto importanti: il rapporto tra il cancro al seno ed il business (comprese le contraddizioni e la mancanza di trasparenza delle raccolte fondi) ma anche il modo con cui esso viene raccontato (linguaggio, metafore, informazioni fornite). Sono tutti temi ancora troppo poco esplorati qua in Italia, ecco perchè questo documentario per noi può essere veramente un'occasione per ampliare la nostra visuale, le nostre percezioni, il nostro modo di comunicare rispetto al cancro al seno. Afrodite K ha prenotato un posto in prima fila!!

Il Centro di Salute Internazionale - Università di Bologna e la Biblioteca delle Donne organizzano un incontro mercoledì 29 ottobre 2014 alle ore 20.30 presso l'Aula Magna del Complesso di Santa Cristina, Piazzetta G.Morandi 2 a Bologna.
 
Durante l'evento verrà proiettato il documentario Pink Ribbons Inc. in inglese con i sottotitoli in italiano e ci saranno gli interventi di:
- Alice Fabbri (Centro di Salute Internazionale, esperta di conflitto di interessi in campo sanitario)
- Grazia De Michele (dottore di ricerca in storia contemporanea e fondatrice del blog collettivo Le Amazzoni Furiose; vive con il cancro al seno dal 2010)
- Cinzia Greco (dottoranda in antropologia medica, si occupa del cancro al seno, in particolare di come medici e pazienti considerano la mastectomia e la ricostruzione del seno)
- attivist* di Consultoria Queer Bologna

Partecipano anche:
Gruppo Prometeo associazione studentesca che agisce nella Scuola di medicina e Chirurgia di Bologna
Collettivo femminista Mujeres Libres

Intervista di Radio Città del Capo a Chiara Bodini di CSI che parla del documentario

1 commento:

Stai commentando come utente anonimo o con il tuo account Google. Consulta la Privacy Policy