mercoledì 2 luglio 2014

La questione "lavoro autonomo e malattia" arriva al Festival del Lavoro

Il 27 giugno 2014 Afrodite K è stata ospite a Fiuggi della tavola rotonda "Il talento delle donne. La leadership al femminile" all'interno dell'annuale Festival del Lavoro organizzato dal Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro. Streaming, politici, personaggi famosi, maxischermi, location suggestiva e via andare. Non rientriamo nelle categorie di eventi e setting che piacciono ad Afrodite K, ma che fare....questa battaglia sociale è troppo importante e diffondere il problema della tutela dei lavoratori autonomi che si ammalano presuppone di proseguire spedita. Vediamo comunque cosa ci siamo portati a casa....

Nonostante la tavola rotonda fosse specificatamente focalizzata sulle donne, in realtà molte riflessioni sono virate sulla situazione delle lavoratrici autonome e sui lavoratori autonomi in genere. 
Tre donne in particolare si sono dimostrate particolarmente attente alle problematiche dei lavoratori autonomi.
In primis la Consigliera Nazionale per le Pari Opportunità presso il Ministero del Lavoro, Alessandra Servidori, molto battagliera e da tempo impegnata nella difesa dei diritti delle donne nel mercato del lavoro. La consigliera si è ufficialmente impegnata a parlare della Petizione "Diritti ed assistenza ai lavoratori autonomi che si ammalano" direttamente con il Ministro Poletti e il Segretario Generale Pennesi, a studiare a fondo la questione e ad occuparsene anche come Consigliera Nazionale di Parità.
La deputata M5S Gessica Rostellato sottolinea la pratica ormai consolidata di trattare i lavoratori autonomi affibbiando loro ricchezza e presunzione di evasione fiscale. Abbiamo parlato a lungo dopo la tavola rotonda e la deputata si è dimostrata molto sensibile alla battaglia sociale portata avanti da Afrodite K e ACTA. Vediamo se le parole si traducono in fatti ed appoggi concreti all'interno del parlamento.
Un grazie speciale anche ad  Annamaria Giacomin Tesoriere del Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro e coordinatrice della Commissione Pari Opportunità per l'invito che ha fatto ad Afrodite K richiedendo la sua presenza a questa tavola rotonda e per l'energia che stà investendo per il tema delle donne ed il lavoro (vedi il libro "Le donne si raccontano" lavoroD Storie di professione e di vita).

Guarda il video della tavola rotonda.

Nessun commento:

Posta un commento

Stai commentando come utente anonimo o con il tuo account Google. Consulta la Privacy Policy