sabato 4 gennaio 2014

Si può ridere del proprio tumore: anche sì

Un cancro non è affatto divertente, ma una cosa è sicura, chi un tumore ce l'ha ha un disperato bisogno di ridere. Di motivi per disperarsi e piangere ce ne sono a go go, quindi, spezzare un pò con qualche risata di gusto, male non fa. Sul Forum Dure come muri (ottimo, ve lo consiglio) c'è una raccolta che fa scompisciare dal ridere, composta di frasi che noi donne con tumore al seno ci siamo sentite dire. L'ho integrata con altre frasi raccolte. Robe terrificanti da un lato, ma proprio per questo talmente agghiaccianti da diventare buffe se guardate da un'angolazione neutra ed esterna. Ho deciso di sistemarle per permettere una lettura più veloce. A me hanno fatto ridere parecchio e spero possano alleggerire un pò l'umore a qualcuno.....e far riflettere chi invece questo problema non ce l'ha.

  • Vedrai la chemio fa bene... starai meglio di prima...
  • Che fortuna che puoi fare gli esami gratis!  (per l'esenzione dal ticket)
  • Questo tumore è comunque un dono di Dio... Risposta: spero che si distragga
  • Dio ha voluto mandarti un messaggio. Risposta: la prossima volta cambio operatore
  • Però sei fortunata, hai una bella testa tonda (dopo aver perso tutti i capelli)
  • Ma tu sei fobica, pensi che tutti abbiano il tumore al seno, non è vero io per esempio non c'è l'ho!. Risposta: sei sicura? anch'io credevo di non averlo fin che non ho fatto gli esami, e comunque sei ancora in tempo
  • Visto che stai ingrassando a vista d'occhio, potresti darmi gli abiti di quando eri magra....
  • Ah, è successo anche a mia cognata sa? Due anni ed è morta. Poi è toccato a mia sorella, sei mesi ed è schiattata. Anche loro al seno. A lei quanto hanno dato?
  • Oggi di queste cose si guarisce, meglio che ti sia venuta sul seno che non da un'altra parte. Risposta: vuoi provare tu?
  • Ma sei sicura di avere preso le medicine giuste? (dopo la comparsa di metastasi)
  • Bè guarda che probabilmente capiterà anche a me, quindi non sarai l'unica....
  • Ma che bel pancione, ci sono novità..... Risposta: no, sono le terapie che faccio
  • Incredibile, non si vede niente, assolutamente niente, nessuno penserebbe mai che hai la parrucca! (in mezzo alla gente). Risposta: ecco, ora lo sanno
  • Coraggio, si vive anche senza seno....
  • Dopo il primo intervento al un piccolo nodulo maligno, dopo 6 mesi il chirurgo "Oh signora, ma che ha combinato in questi 6 mesi, adesso ce n'ha uno grosso come una palla!!!" Risposta: nessuna, scena muta
  • Ah, ma allora non sei morta tu di cancro, pensavo di non vederti più quest'anno!
  • Che cavolo! così non devi più andare dall'estetista a fare la ceretta! (per la chemio) 
  • Dai, coraggio in faccia sei bella
  • Tanto poi te le rifanno, così tu avrai delle poppe belle, guarda io che schifezza!  
  • Non lamentarti perchè mio figlio sta soffrendo troppo (la suocera) 
  • Conversazione con una conoscente: "come stai?" - "bene me la cavo" - "ma quanti anni sono che l'hai avuto, non me lo ricordo" - "12 anni" - "ma davverro? e non sei guarita? ma neanche morta?- "be no non sono guarita, e neanche morta" - "certo che il destino non sa che fare con te sei troppo forte, devi deciderti" - " decidermi a fare cosa?" - "o guarisci o muori no! mica si puo andare avanti cosi"
  • Sai cara mi dispiace tanto per te, ma sai se fosse successo a me con il marito che ho, che mi trascura, avrei dovuto affrontare tutto da sola....tu hai un marito che ti adora che non ti lascia un minuto, che vive per te...bla, bla, bla........e conclude......Dio manda i panni secondo come fa freddo...  
  • Certo che lei si è fatta proprio una bella esperienza!
  • Beh dai tanto tu ci sei abituata, sai cosa ti aspetta, poi passa tutto (alla terza recidiva)
  • Non puoi farci niente, devi affrontare la cosa, e se poi ti dovessero togliere anche l'altro seno... e che sarà mai... pezzo più...pezzo meno...
  • Meglio che sia venuto a te piuttosto che a qualcun altro della famiglia....
  • Non ti lamentare tu non ti sei neanche gonfiata
  • Ah, però queste cose servono ad apprezzare di più quello che abbiamo
  • Togliendo la parrucca e vedendo i capelli cortissimi: "ma stai benissimo, io con il mio naso non me lo potrei proprio permettere"
  • Vabbè tanto io sono convinta che prima o poi moriremo tutti per questa malattia
  • Mamma, ma perchè la zia fa la terapia per farsi cadere i capelli?
  • Mentre viene effettuata un'ecografia d'urgenza per un linfonodo ingrossato...."sa dottore non è questione di ansia, è che non ho più una percezione obiettiva del mio corpo", lui: "tranquilla, la capisco perfettamente ANCHE mia moglie è morta di tumore al seno...".
  • Ma come stai bene, sei un fiore...! Risposta: sì in effetti un tumore è un toccasana, ti fa rinascere, quasi quasi, visto come ho reagito al primo cancro, mi sà proprio che mi faccio venire una bella recidiva perchè c'ho proprio preso gusto. Anzi, guarda, lo consiglio pure a te
 A te ne sono capitate di peggiori?
   

1 commento:

  1. Bello arrivare a lavorare e la collega ti dice: ah, ci sei! (Pensare che in due anni di calvario ho fatto una trentina di giorni di assenza compreso intervento, chemio e radio! )

    RispondiElimina

Stai commentando come utente anonimo o con il tuo account Google. Consulta la Privacy Policy