immagine

martedì 13 ottobre 2015

Legge di Stabilità 2015 e promesse del PD: sospensione degli obblighi per malattia grave

Eccolo qua il giuringiuretto del PD per la prossima Legge di Stabilità: sospensione degli obblighi per malattia grave. Il comunicato apparso sul sito dei Deputati del PD recita infatti......




Lavoro: Pd, impegni chiari per tutelare i lavoratori autonomi
Governo accoglie nostre proposte per legge di Stabilità

“Impegni chiari, su proposte finalmente condivise e dettagliate. Sono quelli che il Pd ha preso con il lavoratori autonomi e che porteremo avanti nei prossimi mesi, a partire dalla legge di Stabilità”. Così la vice capogruppo del Pd Chiara Gribaudo, insieme alle parlamentari Valentina Paris e Gessica Rostellato della commissione Lavoro, all’indomani della giornata di confronto organizzata a Largo del Nazareno dal gruppo parlamentare Pd alla Camera e dal Pd di Roma.
“Grande soddisfazione, poi - proseguono le deputate dem -, per gli interventi dei rappresentanti del Governo che hanno raccolto la gran parte delle nostre richieste: nuovi minimi, blocco dell’aliquota Inps (e seria valutazione di un suo abbassamento), estensione di maternità e congedi, sospensione degli obblighi per malattia grave, totale deduzione per formazione e aggiornamento, pieno accesso ai bandi europei, certezza dei pagamenti, orientamento e politiche attive. Su tutti questi punti abbiamo avuto anticipazioni molto importanti e precise, circa le misure che saranno contenute nei prossimi provvedimenti. Siamo fiduciose che, dopo il pasticcio dell’anno scorso, questa sia davvero la volta buona anche per il lavoro autonomo. Stavolta, ne abbiamo parlato prima. Ora è importante non fermarsi e portare finalmente a casa la piccola rivoluzione che milioni di lavoratrici e lavoratori, pressoché senza tutele, attendono da troppo tempo”.

Sul Manifesto Roberto Ciccarelli chiede un feedback a caldo anche ad Afrodite K nel suo articolo Il Governo Renzi prepara una riforma per i lavoratori autonomi e freelance .

Diciamo che quando vedremo il tutto nero su bianco (e senza fregature sotto, tipo more da pagare in cambio delle sospensioni) allora potremo dire che almeno una delle richieste della Petizione "Diritti e tutele per i lavoratori autonomi che si ammalano" è stata accolta dal Governo.
Certo che una Legge di Stabilità peggiore di quella dell'anno scorso, bisognerebbe mettersi davvero d'impegno a farla, ma visto che i lavoratori autonomi son ormai abituati:
opzione a) ad essere ignorati
opzione b) alle promesse facili
opzione c) ai danni fatti per voler far del bene
....aggiorniamoci va...

Nessun commento:

Posta un commento