giovedì 20 novembre 2014

Webinar sulla "sessualizzazione" del cancro al seno

"Per favore, smettetela di fissare il mio seno! La sessualizzazione del cancro al seno". Ecco il titolo del webinar gratuito che Breast Cancer Action realizzerà sia il 10 che l'12 dicembre 2014. Se avete un buon livello di comprensione della lingua inglese, non ve lo perdete! Qua in Italia di queste cose qui non se ne vedono proprio. Per ora. Confido però che, come all'estero sono nati movimenti d'opinione e di azione integrativi e contrappositivi alla cultura dominante che caratterizza il cancro al seno, anche da noi possa svilupparsi e crescere un pensiero più ricco di quello attuale. Intanto aiutiamoci con quel che succede altrove.....

Fonte originale: bcaction.org

Assistiamo molto spesso a campagne contro il cancro al seno con titoli tipo "Salviamo le tette", "I amo le tette" o "Fate vedere le tette" Perché così tante campagne contro il cancro al seno lo considerano "sessualmente", e che impatto ha questo sulle donne a rischio e su quelle che convivono con questa malattia?
Il webinar, in lingua inglese, esplorerà queste ed altre domande.

Registrati per mercoledì 10 dicembre 2014 7:00 PM - 8:00 PM (orario in Italia)
oppure
Registrati per venerdì 12 dicembre 2014 12:00 AM - 1:00 AM (orario in Italia)

Campagne di cancro al seno "sexy" s'impegnano a salvaguardare i seni delle donne invece di salvare la vita delle donne reali. Essi oggettivare le donne, focalizzando la consapevolezza del cancro al seno tutta su un'unica parte del corpo (altamente sessualizzata), invece di descrivere le esperienze complesse e diversificate delle donne con cancro al seno.
Sei stanca di queste campagne sexy che riducono il valore di una donna ad alcuni pezzi del suo corpo? Sei interessata a sentire le esperienze di vita reale delle donne che si occupano della loro sessualità e dell'immagine del loro corpo dopo un cancro al seno? Partecipa al webinar.

Le relatrici del webinar sono:
Lori Baralt, Assistant Professor al Dipartimento degli studi su  Donne, Sesso & Sessualità presso la California State University, Long Beach e membro del consiglio di Breast Cancer Action.
AnneMarie Ciccarella, membro di Breast Cancer Action, sostenitrice di pazienti e blogger a Chemobrain ... In the Fog.

Non puoi assistere al webinar in quei giorni? Ecco il link per rivederlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Stai commentando come utente anonimo o con il tuo account Google. Consulta la Privacy Policy