lunedì 15 ottobre 2018

Grosseto 27 ottobre 2018: proiezione del film "Nastri Rosa SpA"

Ottobre è un mese ormai dedicato da decenni al cancro al seno nel quale si moltiplicano in modo esponenziale campagne, eventi e iniziative di ogni ordine e grado, alcune decisamente discutibili, che spesso niente hanno a che vedere con lo scopo della reale prevenzione e del dibattito serio rispetto a questa epidemia. 
L'incontro che si svolgerà il 27 ottobre 2018 a Grosseto presso la Palextra sarà l'occasione di aggiungere altri sguardi, altre voci e soprattutto altri colori a quelli a cui siamo da anni abituati in questo mese (e ormai in tutto l'anno).

"OLTRE IL NASTRO ROSA": voci, sguardi e colori diversi sul cancro al seno
Sabato 27 ottobre 2018 - ore 16.00
c/o Palextra in Piazza Lulli 10 a Grosseto
Evento Facebook
Ingresso libero con prenotazione

Per informazioni e prenotazioni:
Daniela Fregosi daniela.fregosi@gmail.com 3335837472

Nell'incontro verrà proiettato il famoso FILM-DOCUMENTARIO americano "Pink Ribbons Inc." (Nastri Rosa SpA) non ancora prodotto in Italia che è stato sottotitolato gratuitamente da donne attiviste in italiano e spagnolo. Vedi il Trailer.
Non essendo uscito nelle sale cinematografiche italiane, questo documentario è davvero una chicca e questa occasione di proiezione davvero unica (a Grosseto nel 2015 anche la Libreria della ragazze decise di ospitarla) visto i pochi casi presenti in tutta Italia.

UN FILM PER CHI?
E' un'occasione che merita davvero e che può interessare sia le donne che hanno incontrato il cancro al seno, i loro familiari ed amici, ma anche le donne in genere perché il tumore al seno stimola riflessioni su temi assai "caldi" e attualissimi: l'essere donna, la strumentalizzazione del corpo femminile, le varie forme di violenza sulle donne (in questo film ne scopriremo alcune davvero sottili), la femminilità, il fenomeno della sessualizzazione del cancro al seno, il business che viene fatto sulle donne, ecc...
Scoprirete un sacco di cose che non sapete... compresa la vera storia del fiocco rosa che è diventato il simbolo della lotta contro il cancro al seno.
Tornerete a casa con un'altra verità? Direi proprio di no. La verità in tasca non ce l'ha nessuno, su nessuna cosa. Di certo questo film vi offrirà nuove informazioni e nuovi modi di guardare ad un fenomeno purtroppo in grandissimo aumento, ampliando il vostro sguardo e aggiungendo altre opinioni a quelle che già avete. 
Donne (ma anche uomini perché no!), accorrete numerosi...

Per le mamme con figli piccoli che desiderino partecipare ma che abbiano bisogno di organizzarsi con i loro bambini verrà organizzato, su richiesta, un servizio di baby sitting nella stanza accanto. Chi ne ha bisogno, lo richieda quando si prenota per partecipare.

LA STORIA DEL FILM
Il documentario si ispira al libro "Pink Ribbons Inc. Breast Cancer and the Politics of Philanthropy" di Samantha King (uscito nel 2006 e mai tradotto in italiano). La donna che lo ha prodotto, Ravida Din, ha avuto un cancro al seno e dopo aver letto il libro di Samantha King e nel 2001 l'articolo di Barbara Ehrenreich "Welcome to Cancerland" su Harper Magazine, dichiara: "Inizialmente ero affascinata dal contesto economico e storico del mondo della filantropia," ha detto. "La domanda che mi ha incuriosito è stata come siamo arrivati ​​a questo tipo di cultura del cancro al seno che privilegia lo shopping come soluzione invece di arrabbiarsi e chiedere il cambiamento?"

Nessun commento:

Posta un commento

Stai commentando come utente anonimo o con il tuo account Google. Consulta la Privacy Policy