domenica 5 febbraio 2017

Partite iva, malattia e Gestione Separata Inps: senza possibilità di accesso i diritti sono inutili


Eh già, questa tabella parla da sola no? Ed il dramma vero è che non si tratta di un'ipotesi a tavolino, ma di un caso reale, recente e tuttora in corso, quello della mia amica, la donna per la quale sono stata costretta a metter su una raccolta fondi visto che la Gestione Separata Inps non le riconosce un piffero.

Ditemi voi se una roba così è mai possibile.
Alla faccia dell'art.32/38 della nostra Costituzione che dovrebbe tutelare le persone che si ammalano.
Alla faccia dell'equità che dovrebbe tutelare TUTTI i lavoratori di fronte ad una malattia così grave perchè se lo Stato fa differenza, il cancro non ne fa.
E così continuerà, anche con tutti i miglioramenti previsti ad oggi nello Statuto dei lavoratori autonomi in discussione presso la Commissione Lavoro della Camera.
Già, perchè fino a che non verrà tolto od ampliato lo sbarramento per la richiesta dell'indennità di malattia e dell'indennità di degenza ospedaliera (come richiesto dalla Petizione di Afrodite K), i miglioramenti di quel decreto, per persone come la mia amica, saranno equivalenti a carta igienica.
Anzi quella è più utile.

1 commento:

  1. Ciao a tutti, mi sembra la mia storia di traduttrice freelance non tutelata! Ho dovuto lavorare durante la chemio per mantenermi. Fortunatamente ora a distanza di 4 anni sto bene. Grazie Daniela per tutto quello che fai per noi e per esporti sempre in prima persona. Un abbraccio Tina

    RispondiElimina

Stai commentando come utente anonimo o con il tuo account Google. Consulta la Privacy Policy