mercoledì 20 maggio 2020

Finalmente on line il film sulla strumentalizzazione del cancro al seno



Il documentario Pink Ribbons Inc. (Nastri Rosa Spa), prodotto da National Film Board of Canada nel 2011, è finalmente online con sottotitoli in italiano. Un'occasione davvero unica per le donne italiane e per i cittadini in genere! In Italia, infatti, siamo indietro anni luce rispetto alla consapevolezza sulle dinamiche che ruotano attorno a questa pandemia tutta al femminile e sulla narrazione edulcorata che ne viene fatta. Questo documentario contribuisce a farci fare un bel balzo in avanti. Guardatelo assolutamente!
Trailer del film con i sottotitoli in italiano
Documentario intero con i sottotitoli in italiano nel canale youtube del gruppo OltreilNastroRosa
Un GRAZIE gigante alle donne attiviste che hanno permesso questo!!


Tratto dall’omonimo LIBRO di Samantha King, sociologa medica e direttrice del centro di studi di genere presso la Queens University (Canada), il documentario, attraverso le testimonianze di attiviste e intellettuali del calibro di Barbara Brenner, Barbara Ehrenreich, Judy Brady, Ellen Leopold e della stessa Samantha King e di un gruppo di donne affette da cancro al seno metastatico, ricostruisce come il cancro al seno sia stato trasformato in un business da corporation, che spesso producono sostanze che aumentano il rischio di ammalarsi, e organizzazioni filantropiche incontrando, tuttavia, la ferma resistenza di gruppi di base che si battono per la salute delle donne e per fare si che un numero sempre minore di esse si ammali e muoia di cancro al seno.

Un film per chi?

E' un'occasione che merita davvero e che può interessare sia le donne che hanno incontrato il cancro al seno, i loro familiari ed amici, ma anche le donne in genere perché il tumore al seno stimola riflessioni su temi assai "caldi" e attualissimi: l'essere donna, la strumentalizzazione del corpo femminile, le varie forme di violenza sulle donne (in questo film ne scopriremo alcune davvero sottili), la femminilità, il fenomeno della sessualizzazione del cancro al seno, il business che viene fatto sulle donne, ecc...
Scoprirete un sacco di cose che non sapete... compresa la vera storia del fiocco rosa che è diventato il simbolo della lotta contro il cancro al seno.
Questo film vi offrirà nuove informazioni e nuovi modi di guardare ad un fenomeno purtroppo in grandissimo aumento, ampliando il vostro sguardo e aggiungendo altre opinioni a quelle che già avete.

Buona visione!!







2 commenti:

  1. Molto interessante. Lo guarderò sicuramente. Grazie per aver postato😀Simona

    RispondiElimina
  2. Interessante e condivisibile.
    In particolare: smettere di fare passare l'idea che la diagnosi precoce sia prevenzione e fare ricerca a favore della vera prevenzione.
    Giovanni

    RispondiElimina

Stai commentando come utente anonimo o con il tuo account Google. Consulta la Privacy Policy