venerdì 26 ottobre 2018

Cancro al seno e business: pensiamo prima di comprare rosa

Bellino il braccialetto "Fiocco Rosa" della Cruciani, vero? 
Peccato che... sia così facile credere di contribuire alla ricerca sul cancro al seno, alla prevenzione, alla filantropia mentre in realtà si sta comprando solo un "marchio" (perchè è quello che ormai è diventato il fiocco rosa), peccato che in realtà si sta alimentando solo un business.

Premessa

Questo è solo uno degli innumerevoli esempi di come continuamente (ma soprattutto durante l'Ottobre Rosa) sia facile strumentalizzare la buone intenzioni di tutte quelle persone che vogliono far qualcosa, aiutare, fare un gesto concreto. Uno degli innumerevoli esempi, tra l'altro manco uno dei peggiori. In altri in più c'è anche il "pinkwashing".

Per decidere in consapevolezza e responsabilità se acquistare o meno il braccialettino carino o mille altre cose simili, ecco qualche domanda finalizzata al "Think before you Pink":

Tutti i soldi raccolti con questo acquisto vanno a sostenere i programmi per la prevenzione del cancro al seno?
Risposta: NO. Il braccialettino carino costa 10€ + le spese di spedizione (che sono gratuite solo se ne compri 4). Alla ricerca va il 10%, quindi 1€.

Cosa verrà fatto con i soldi raccolti? Ciò che verrà fatto contribuisce effettivamente ad invertire la tendenza dell'epidemia di cancro al seno?
Risposta: Boh

C'è un tetto massimo di denaro che l'impresa donerà? Il tetto è già stato raggiunto? Viene detto?
Risposta: Boh

Hai ancora dei dubbi sul tuo acquisto rosa?
  • Pensa alle precedenti domande prima di spendere i tuoi soldi su oggetti in rosa. 
  • Leggi la vera storia del nastro rosa
  • Sii consapevole dell'esistenza di un vero e proprio marketing del cancro al seno
  • Scrivi all'azienda chiedendole di essere trasparente sulle sue donazioni.
  • Considera la possibilità di non donare alle aziende ma direttamente ad un'organizzazione impegnata nella lotta contro il cancro al seno che mette in atto azioni significative per il contrasto di questa epidemia. Ecco qui qualche esempio.

Nessun commento:

Posta un commento

Stai commentando come utente anonimo o con il tuo account Google. Consulta la Privacy Policy