martedì 1 agosto 2017

Vittoria!

Una Petizione, 4 anni di battaglia e finalmente un pò di riposo per Afrodite K. Ne è passato di tempo da quel novembre 2013 nel quale ha preso vita Afrodite K ed il suo Blog. La battaglia che ho condotto (tutte le tappe QUI) è stata lunga e molto impegnativa. Molto più di quanto si sia potuto intuire dall'esterno. Decisamente di più. Ne è valsa la pena. Molte delle richieste della Petizione "Diritti ed assistenza ai lavoratori autonomi che si ammalano" sono arrivate in Parlamento e divenute legge. Vittoria sì, finalmente possiamo dichiararla e chiudere la Petizione.

Ma perchè proprio adesso? Perchè in mezzo a questa estate torrida a distanza di mesi dalla votazione in Parlamento? Beh, i motivi sono molti. Avrete certamente notato il tripudio mediatico post approvazione dello Statuto dei Lavoratori Autonomi. Non si leggeva altro. Tutti a dichiarar vittoria da ogni direzione: politica, governativa, associativa. Io ho preferito prendere un pò le distanze, lasciar scorrere, lasciar passare. Far depositare il polverone.
In questi ultimi mesi mi sono dedicata ad accompagnare una carissima amica freelance della gestione separata nel suo viaggio finale. Se n'è andata pochi giorni fa, portata via da un tumore senza poter vedere risolta la questione dello sbarramento per la richiesta delle tutele previste in caso di malattia. Già, quella roba lì rimane appesa e nessuno ne parla più....
Sono stata impegnata anche a prepararmi ad una data per me importante, quella del 5 agosto, dei miei 50 anni.
Cosa succederà adesso?
Beh, il link della Petizione rimarrà attivo ed il Blog di Afrodite K anche. Se ci saranno importanti novità che riguardano la tutela della malattia per i lavoratori autonomi (soprattutto quelli che sono rimasti esclusi e ciò che è rimasto ancora in sospeso) non mancherò di condividerlo con tutti voi. Del resto per ogni aggiornamento sulla situazione della malattia dei freelance potrete anche continuare a seguire l'Associazione Acta che non ha mai smesso un attimo di appoggiarmi in questa faticaccia.
Vi aggiornerò inoltre sulla causa contro l'Inps che è ancora in corso. Il 3 ottobre 2017 la prossima udienza. Dopo 2 anni dal suo avvio, la legge mi ha dato ragione sulla sospensione dei pagamenti Inps. Ma già, la legge non è retroattiva......
Ma dopo aver dedicato così tanto tempo a questa importante causa ed aver contribuito ad aprire una voragine dove prima esisteva solo un muro di nulla, adesso che siano gli altri a proseguire. Sindacati, associazioni di categoria, parlamentari e politici, quelli che stanno lì proprio per questo e per questo son pagati.
Chi volesse festeggiare questa vittoria e renderla visibile può andarsene in giro con l'immagine di Afrodite K, per non dimenticare che questa cosa è nata dal basso e che se il mondo così com'è non ci piace, possiamo impegnarci per cambiarlo. In prima persona, come cittadini, anche senza nessun marchio o cappello sulla testa.

Io questa vittoria la griderò a modo mio proseguendo il mio impegno per sostenere chi soffre nella malattia. Forse un modo meno visibile, meno mediatico ma di sicuro connesso con il mio viaggio in questo mondo e con il motivo per cui sono qui. Per questo il 5 agosto festeggerò il mio compleanno così, perchè la sofferenza che la malattia porta con sè è (e sempre sarà) accanto al mio cuore.

45 commenti:

  1. Grande Daniela Grazie da tutti noi autonomi,e Tanti Auguri per il tuo compleanno.

    RispondiElimina
  2. Grazie! ci vorrebbero più persone come te!E proviamoci tutti a cercare di cambiare le cose che non vanno!!!

    RispondiElimina
  3. forse ora conviene lanciare una petizione per i diritti di tutti i lavoratori indipendenti. E' giunto il momento

    RispondiElimina
  4. Congratulazione e tanti complimenti, molto semplicemente risco a scrivere solamente grazie di tutto. Buon cammino. Rossano

    RispondiElimina
  5. Grazie, Daniela, per il tuo impegno e la tua forza..dal basso si può arrivare molto in alto.
    Auguri sinceri!!

    RispondiElimina
  6. Grazie, Daniela, per il tuo impegno e la tua forza..dal basso si può arrivare molto in alto.
    Auguri sinceri!!

    RispondiElimina
  7. Grazie di cuore, per quello che hai fatto per tutti noi e per averci dimostrato che cambiare si può.
    Tanti tanti tanti cari Auguri di buon compleanno e buona vita!

    RispondiElimina
  8. Sono un padre di tre Figlie, tutte lavoratrici più o meno autonome.

    RispondiElimina
  9. Complimenti e grazie per tutto quello che hai fatto!

    RispondiElimina
  10. Grazie di cuore. Claudio Cesaroni

    RispondiElimina
  11. Grazie di <3 per il tuo encomiabile impegno!

    RispondiElimina
  12. Grazie, sei un grande esempio

    RispondiElimina
  13. GRazie!!! Ci vorrebbero più persone come te! Impegniamoci tutti per cambiare le cose che non vanno!!!!!

    RispondiElimina
  14. Daniela, inutile dirti quanto sia importante ciò che hai fatto...ti ringrazio di cuore a nome di tutti i lavoratori autonomi e, soprattutto, per la speranza e l'aiuto che hai dato a chi soffre. Un abbraccio da Alba (amica dei gatti e della Libreria..)

    RispondiElimina
  15. In bocca al lupo Daniela, grazie per la tua battaglia!

    RispondiElimina
  16. Grande Daniela, complimenti, adesso il meritato riposo del guerriero, sei un esempio, goditi la vittoria! Saluti Carlo Tresi

    RispondiElimina
  17. Sei una persona veramente forte e in gamba! Ho firmato e condiviso la petizione! Grazie infinite da parte di un lavoratore autonomo! :)

    RispondiElimina
  18. La forza,la determinazione è donna Grazie e complimenrti Daniela al tuo compleanno ci saremo tutti a farti gli uaguri
    piu cari.Grande Daniela

    RispondiElimina
  19. Sono proprio felice di aver partecipato,so che era la cosa giusta da fare anche se non mi riguarda direttamente,ma riguarda la giustizia del diritto alla vita,e questo SI CHE MI RIGUARDA,COME ESSERE UMANO E COME CITTADINA! Buon cammino,Daniela,leggero,spedito,luminoso! Un abbraccio,nadia

    RispondiElimina
  20. Riconosco in te molta parte di me e questo mi fa sentire meno sola. Grazie per esserti esposta con tanta determinazione. Buon compleanno e futura vita.

    RispondiElimina
  21. Sono commosso e incoraggiato dal tuo esempio e dalla tua battaglia a cui ho aderito subito. La maglietta la farei un po' disversa, ma tant'è: aspettiamo un grande sole che sorge dall'alto! Per risolvere tutto e per liberare tutti! la vera Vita comincia quando si risveglia dentro di noi la Verità e l'Amore

    RispondiElimina
  22. Grazie a te e a tutti coloro che hanno partecipato.
    Buon compleanno

    RispondiElimina
  23. Ti faccio i miei più sinceri complimenti. Sei una persona degna della massima stima e rispetto.
    Ti ringrazio per l'esempio e la bella lezione di tenacia, preparazione ed umanità che ci stai dando.

    RispondiElimina
  24. il pazzesco e' che ci tocca lottare per cose che dovrebbero NATURALMENTE esistere ma, visto che non e' cosi, benvengano le persone come te che sanno trasformare un esperienza faticosamente difficile in un opportunita' che apre niove vie anche ad altre/i GRAZIE

    RispondiElimina
  25. Grazie per quello che hai fatto ora puoi pensare anche a te.
    Auguri sinceri.
    Adesso bisognerebbe capire come è possibile normalizzare l'aliquota INPS gestione separata che ho sentito è stata ancora aumentata al 33% (dal 10 % del 1996) e questo è allucinante anche perchè se veramente servisse ad avere una pensione adeguata sarebbe un bene ma così non sarà.
    A mio parere andrebbe dimezzata o addirittura liberalizzata (i mie soldi renderebbero di più sicuramente se la gestione fosse privata o se fosse gestita da un Ente Pubblico da persone esperte e non dai soliti ....... ).
    Se qualcuno che ha le stesse capacità e la stessa forza di Daniela e se la sente di portare avanti un'altra battaglia contro un altro muro insormontabile si faccia avanti.
    Grazie ancora Daniela e in bocca al lupo (so cosa significa quello che hai passato perchè ho una persona molto vicina che ha avuto il tuo stesso problema).

    RispondiElimina
  26. Gazie per la tua Forza e per il tuo Impegno. Malgrado dipendente e uomo, ritengo che sia una piccola Grande VITTORIA per tutti noi. Buona Vita

    RispondiElimina
  27. Hai combattuto per tutti noi e ti sono riconoscente. Grazie di cuore e ti auguro buon compleanno!

    RispondiElimina
  28. Grazie di tutto, instancabile Daniela!

    RispondiElimina
  29. Sei stata magnifica un vero guerriero di luce,
    un esempio per tutti di come si possono e si
    devono fare i cambiamenti a partire dal basso
    un caloroso abbraccio e tanti auguri Dario

    RispondiElimina
  30. Grazie per il tuo impegno e per non avere mai abbandonato la lotta. Non ho sufficienti parole per descrivere la riconoscenza e ammirazione.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  31. Grande...! Grazie Daniela, per essere la voce di tanti, por la tua coerenza ammirevole,per averci dimostrato che la determinazione, la perseveranza e la volontà di superare tutti gli ostacoli porta a vittorie di questo genere.

    RispondiElimina
  32. Grazie mille per il tuo lavoro! Auguri per il 5 Agosto!

    RispondiElimina
  33. Ti ho ammirata fin dall'inizio e portata per esempio in diverse occasioni.Sapevo di non sbagliare. Complimenti sinceri e tanti auguri per i tuoi primi cinquanta anni.

    RispondiElimina
  34. GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE HAI FATTO!!

    RispondiElimina
  35. Grazie a nome di tutti, complimenti per la tua tenacia e...Auguroni per il tuo compleanno.
    Leonardo Di Lorenzo

    RispondiElimina
  36. Grazie di cuore. E tantissimi auguri.

    RispondiElimina
  37. Complimenti a nome di tutti gli autonomi. Se te la senti di ricominciare, occorre che si cerchi di far abbassare le tasse a chi, partita Iva, se non lavora é perduto!
    Grazie ancora e buon tutto!

    RispondiElimina
  38. Sono strafelice per te che hai perseguito con costanza l'obiettivo della tutela anche per gli autonomi e sono contento di avervi partecipato in piccolissima misura portando la petizione in consiglio comunale, che l'ha aporovata all'unanimità

    RispondiElimina
  39. brava! complimenti per la tenacia e la costanza che hai avuto . un forte abbraccio ( simbolico, per impossibilità di renderlo reale)

    RispondiElimina
  40. Complimenti Daniela! Scusa se intervengo solo sui post della "ricostruzione", sono lavoratrice dipendente e non saprei quindi cosa dire di intelligente :) riguardo alla tua battaglia, ma ti capisco, ti seguo e ti sostengo.

    RispondiElimina

Stai commentando come utente anonimo o con il tuo account Google. Consulta la Privacy Policy