lunedì 5 settembre 2016

Non abbassiamo la guardia: coloriamo l'Italia con le magliette di Afrodite K

https://worthwearing.org/store/afrodite-k-la-voce-dei-lavoratori-autonomi-che-si-ammalano/per-i-diritti-delle-partite-iva-che-si-ammalano?utm_campaign=afrodite-K-store&utm_source=post-blog&utm_medium=immagine
Grazie alle azioni portate avanti da Afrodite K ed alla sua Petizione "Diritti e tutele per i lavoratori autonomi che si ammalano" (se non hai ancora firmato cosa aspetti ad aggiungerti agli oltre 100.000 aderenti?!), il tema della malattia delle partite iva ha cominciato ad essere preso seriamente  in considerazione tanto da affacciarsi in Parlamento. La strada da percorrere è però ancora mooolto lunga. L'iter parlamentare, tortuoso e lento: attendiamo la votazione in assemblea al Senato, poi ricomincia tutto daccapo alla Camera. La causa legale contro l'INPS finalizzata a portare la situazione degli autonomi ammalati alla Corte Costituzionale è ancora in corso.
Insomma, non possiamo abbassare la guardia. Non possiamo farlo proprio ora.

Ecco il motivo di questa nuova iniziativa. Cercavo qualcosa che uscisse dai social, da internet, dai testi e dai video e potesse essere veicolata ad ampio raggio in modo concreto, fisico.
Ed ecco che è arrivata l'idea di una maglietta che diffondesse in modo sintetico il nostro messaggio (il diritto delle partite iva ad una malattia tutelata).
Worthwearing è una realtà che seguivo da tempo. Ha realizzato, infatti, campagne che mi sono piaciute assai. E' nato un bel feeling con le persone con cui ho avuto contatti e la piattaforma on line opera con una logica win-win che è decisamente in linea con i mie valori: cause sociali, tessuti ecologici, trasparenza (per ogni acquisto 1/3 va a finanziare la causa sociale e 2/3 ai costi di produzione). E quindi.... matrimonio fatto!
Insieme abbiamo scelto quella che sarebbe stata l'immagine della campagna: una rivisitazione del manga giapponese Afrodite A, simbolo di questa battaglia sin dall'inizio. Data la pesantezza del tema (parliamo di malattia grave!) era importante utilizzare un pò di ironia per invogliare le persone ad "indossare" il messaggio.

A questo punto non ci resta che colorare l'Italia con le magliette ed il messaggio di Afrodite K! 
Indossiamole, regaliamole, contaminiamo le città con la nostra voce: Per i diritti delle Partite Iva che si ammalano.
Politici, parlamentari, amministratori e legislatori non devono dimenticarsi che esistiamo e devono essere consapevoli che stiamo all'erta e osserviamo quello che stanno facendo con le nostre vite.

Ecco il LINK per procurarsi la maglietta di Afrodite K.

Nessun commento:

Posta un commento

Stai commentando come utente anonimo o con il tuo account Google. Consulta la Privacy Policy