martedì 3 settembre 2019

Cancro al seno e reggiseni: l'ennesima bufala per fare business


Ci risiamo, ecco uno dei tanti modi per fare business sfruttando l'enorme bacino di clientela delle donne che hanno avuto il cancro al seno o che vivono nella paura di beccarselo.
Un'azienda, sta tappezzando i social con un video bufala che riporta frasi inesatte e "forti" come: "Un importante studio del 2009 ha concluso che i reggiseni con ferretto sono una delle principali cause di cancro al seno". Una delle principali cause... roba da pazzi! Chiaramente segue la pubblicità di dell'azienda stessa con i suoi favolosi reggiseni appositamente brevettati da dottoresse donne che, ovviamente, salveranno la vita a moltissime donne che, immensamente grate, glieli pagheranno.
La notizia mi ha colpito non tanto per la bufala "medica" quanto piuttosto per l'ennesimo tentativo di lucrare sul cancro al seno aggiungendo casistiche ad un elenco già ampiamente nutrito (vedi Cancro al seno & business).
Facciamo un po' di chiarezza vai che l'informazione è l'unica arma contro chi si tuffa con triplo carpiato nell'immensa piscina economica offerta dalle donne in genere e da quelle che temono una malattia così frequente (1 donna su 8).

Breastcancer.org, un'importante organizzazione senza scopo di lucro fonte di informazione e supporto su questo tema, spiega:

"Spesso i media e i post in internet sostengono che indossare un reggiseno, in particolare un reggiseno con ferretto, può aumentare il rischio di cancro al seno. La preoccupazione è che i reggiseni blocchino il drenaggio del liquido linfatico dalla parte inferiore del seno e che quindi le tossine si accumulano.
Non ci sono prove a sostegno di questa affermazione e un nuovo studio del 2014 conferma che indossare un reggiseno non causa il cancro al seno nè lo aumenta.
La ricerca è stata pubblicata da Cancer Epidemiology Biomarkers & Prevention: "Bra Wearing Not Association with Breast Cancer Risk: A Population-Based Case-Control Study"
Nello studio, i ricercatori hanno esaminato le abitudini di utilizzo del reggiseno e i fattori di rischio per il cancro al seno (peso, storia familiare del carcinoma mammario) di tre gruppi di donne nell'area di Seattle:
454 donne con diagnosi di carcinoma mammario duttale invasivo
590 donne con diagnosi di carcinoma mammario lobulare invasivo
469 donne a cui non era stato diagnosticato un tumore al seno
Tutte le donne avevano tra i 55 e i 74 anni. Le donne a cui era stato diagnosticato un carcinoma mammario hanno avuto la diagnosi tra il 2000 e il 2004.
I ricercatori hanno sottolineato che il rischio di cancro al seno non aveva nulla a che fare con il reggiseno: nè le dimensioni della coppa, nè il numero medio di ore al giorno in cui è era stato indossato, nè la presenza del ferretto, nè l'età in cui le donne avevano iniziato a indossare un reggiseno regolarmente.
Questo studio è conferma altre ricerche che non mostrano alcun legame tra indossare un reggiseno e un cancro al seno. Questo mito probabilmente continua a circolare perché il sovrappeso aumenta il rischio di cancro al seno e le donne in sovrappeso hanno maggiori probabilità di avere un seno più grande e indossare un reggiseno"
(Fonte)

Comunque se googolate in internet trovate altre conferme tra cui:

AIRC Associazione Italiana Ricerca sul Cancro
L’uso del reggiseno può aumentare il rischio di ammalarsi di cancro al seno? No, non vi sono dimostrazioni di un nesso tra l'uso del reggiseno e lo sviluppo della malattia

ADNKRONOS
Reggiseno provoca cancro? Una bufala

OPTIMAGAZINE
Bufala e truffa dei reggiseni Adriana Ferrutti che non provocano il cancro al seno: tutti i chiarimenti
Disinformazione scientifica senza precedenti e un tentativo di raggiro nelle vendite online


Morale...

Donne, mi raccomando... belle accese e vigili, siamo un bocconcino prelibato e ambito per la macchina tritasoldi!
E per voi care aziende, giù le vostre avide mani dalle donne, dalle loro vite, dai loro seni, dalle loro paure. Sennò ve le tagliamo e dopo i reggiseni salvavita non li producete più davvero!




2 commenti:

  1. Ma roba da pazzi! Business e ancora Business sulla nostra pelle, dovrebbero vergognarsi (se avessero una coscienza!). Un abbraccio, Angela

    RispondiElimina
  2. La penso anch io così, ho un cancro al seno ma non mi voglio mettere in quelle mani... Vado controcorrente ma ne vado pure fiera,

    RispondiElimina

Stai commentando come utente anonimo o con il tuo account Google. Consulta la Privacy Policy