Dal 14 giugno 2017 sono entrate in vigore le principali disposizioni contenute nella legge n.81/2017 "Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato". Il cosiddetto Statuto dei Lavoratori Autonomi (o Jobs Act Autonomi) è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale. Ma occhio perchè....
per quanto riguarda la tutela della malattia si dovrà, invece, aspettare l'emanazione di un atto amministrativo da parte dell'Inps per rendere operativa la sospensione dei contributi in caso di malattia o infortunio gravi.
Entro un anno, inoltre, dovranno essere attuata una delega contenuta nella legge che riguarda la riduzione dei requisiti per le prestazioni dell’indennità di malattia per gli iscritti alla Gestione Separata Inps e le prestazioni di welfare delle Casse previdenziali.
Rimane purtroppo l'annosissima questione che Afrodite K denuncia da anni: ridicolo prevedere un ampliamento delle tutele se poi si lascia permanere sbarramenti anticostituzionali come questo: se sei iscritto alla Gestione Separata non importa quanti contributi Inps hai versato nell'intera tua vita lavorativa, in caso di malattia avrai accesso alle tutele solo se nei soli ultimi 12 mesi prima della patologia hai versato un minimo previsto. Ergo.... se nell'anno prima di ammalarti hai fatturato poco (per una miriade di problemi diversi), non hai diritto a niente.
Come Afrodite K sono ovviamente molto felice che alcune importanti richieste della mia Petizione siano diventate Legge ma continuerò a sottolineare (leggi il mio POST) che questo non è vero per TUTTI e che molto altro c'è ancora da fare per rendere davvero dignitosa la malattia grave e prolungata delle partite iva.
Nessun commento:
Posta un commento
Stai commentando come utente anonimo o con il tuo account Google. Consulta la Privacy Policy